Chi siamo

L‘associazione C.I.A.O. Onlus è al lavoro dal gennaio del 2008 e opera sul territorio di Siracusa e provincia.

Obiettivi dell’associazione sono:
  • la prevenzione oncologica;
  • l’assistenza ambulatoriale, domiciliare e le cure palliative delle Malattie Oncologiche;
  • la Terapia del Dolore Cronico Benigno.
Dall’anno della sua fondazione, l’associazione ha assistito ambulatorialmente più di 4000 utenti e circa 450 sono stati assistiti al loro domicilio. Gratuitamente.

L’equipe multidisciplinare di C.I.A.O. è formata da venti tecnici e numerose altre figure, tutti volontari intimamente preparati e formati sia sotto il profilo professionale che sotto il profilo umano

L’organigramma di C.I.A.O. esplica la propria attvità attraverso due Unità Operative: l‘Unità Operativa Ambulatoriale e l’Unità Operativa Domiciliare, specializzate e sinergiche, costituiscono una rete assistenziale in grado di rispondere in modo completo alle esigenze di prevenzione, di assistenza al malato oncologico e alla sua famiglia in tutte le fasi della malattia.

C.I.A.O. attribuisce grande importanza alla prevenzione oncologica e, per questo, offre un servizio ambulatoriale gratuito di valutazione individuale dei fattori di rischio e di accertamento diagnostico (senologia, dermatologia, ginecologia).

L’utente è il centro gravitazionale dell’azione di tutti i nostri operatori: l’essere umano, nella salute e nella malattia, è il centro delle nostre premure.

Il presente dell’associazione corre lungo i binari dell’integrità morale, dell’onestà intellettuale e della diffusione culturale.

Il futuro dell’Associazione C.I.A.O. Onlus fende l’aria pura della Speranza.